Ecosostenibilità

La nostra energia è sempre più green

L’impianto fotovoltaico predisposto sul nostro tetto, copre una superficie di 1.389 metri quadri, su cui sono stati posati 868 pannelli fotovoltaici con una potenza di 197 Wp, che producono circa 213.000,00 kWh annui di energia pulita.

Questi sono alcuni dei numeri che fotografano l’impianto. Sulla base di questi numeri è possibile anche stabilire quante sostanze nocive, grazie a questo impianto non sono immesse nell’atmosfera:

  • 104,12 tonnellate di CO2 (anidride carbonica)
  • 140,65 tonnellate di SO2 (anidride solforosa)
  • 109,79 tonnellate di NOx (ossidi di azoto)

La produzione di energia elettrica mediante combustibili fossili, primo fra tutti il petrolio, comporta l’emissione di sostanze inquinati e di gas serra. Tra questi gas il più rilevante è l’anidride carbonica CO2 ritenuta la principale responsabile dell’aumento del fenomeno “effetto serra”. La SO2 (anidride solforosa) e gli NOx (ossidi di azoto) sono estremamente nocivi sia per la salute umana che per il patrimonio artistico e naturale, essendo le principali responsabili del fenomeno delle “piogge acide”. Il bilancio energetico dell’ecosistema Terra è in deficit: per far fronte a questo problema è nata l’esigenza di utilizzare sistemi energetici sostenibili sotto il profilo ambientale ed economico sostenendo fonti energetiche alternative e rinnovabili.

Tra queste fonti la conversione fotovoltaica dell’energia solare è ritenuta una tra le sorgenti rinnovabili più efficienti e rispettose dell’ambiente. Grazie al nuovo impianto, Novartiplast contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente anche quando la produzione si ferma: l’energia prodotta in quel periodo che viene immessa in rete offre anche alla comunità locale l’opportunità di utilizzare energia pulita.

 

Anche le nostre formulazioni sono sempre più green

Una formulazione innovativa nel prodotto Vinile Bio attributed che conferisce una migliore sostenibilità ai nostri spalmati. Una linea di prodotti che combina materie prime bio attributed e materie prime derivanti da economia circolare.

Abbiamo sviluppato una linea di prodotto dedicata ed altamente sostenibile. La linea Bionova è personalizzabile in base alle richieste del cliente. Il prodotto può declinarsi in varie proposte ottenendo di fatto un contenuto bio attributed, bio based e/o se richiesto, anche riciclato . Questo tipo di prodotto non viene proposto nella gamma di stock service ma solo su richiesta.

Ad oggi le tipologie di materie chimiche che utilizziamo per questa gamma, conferiscono ai nostri prodotti l’appartenenza alla categoria di ‘’Green Chemistry’’.